Certificazioni

Il Team di Green Building Studio è in grado di supportare i clienti nei più importanti iter di certificazione regionali e nazionali per le tematiche di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale. Grazie alle proprie competenze certificate lo studio offre massima qualità progettuale ed operativa promuovendo la realizzazione di edilizia di elevata qualità costruttiva, tecnologicamente avanzata, attenta all’ottimizzazione dei costi-benefici per tutto il processo edilizio. Di seguito i Protocolli di Certificazione gestiti dallo studio.

Certificazione edifici CasaClima

Il marchio CasaClima, originario dell’Alto Adige, è a livello nazionale un vero e proprio punto di riferimento per un costruire energeticamente efficiente e sostenibile, ed è diventato oggi uno dei marchi energetici leader in Europa. . La scelta di materiali idonei, tecnologie e sistemi impiantistici permette la realizzazione o riqualificazione di abitazioni a bassissimo consumo energetico e che offrono, contemporaneamente, un elevato comfort termico ed il rispetto dell’ambiente.

L’Agenzia CasaClima, in qualità di ente terzo non coinvolto nella progettazione e/o realizzazione dell’immobile, tutela gli interessi di chi riqualifica o costruisce un’abitazione e, a conclusione dell’iter di certificazione consegna, oltre al certificato CasaClima, anche la targhetta CasaClima quale simbolo di qualità energetica e di comfort per la costruzione realizzata.

Il nostro studio ha il suo interno progettisti esperti formati presso la sede centrale dell’Agenzia con sede a Bolzano nonché la figura specialistica del Consulente Energetico, massimo riferimento per la progettazione secondo lo standard CasaClima.

casa_clima_gbs

Certificazioni di sostenibilità CasaClima

La sostenibilità è un concetto che ormai non si limita solo a valutare l’efficienza energetica di un edificio ma approfondisce più aspetti. Oltre alla collaudata certificazione CasaClima, è stato sviluppato un protocollo CasaClima Nature che ne arricchisce la procedura con criteri finalizzati a ridurre l’uso di risorse, limitare l’impatto ambientale e garantire il benessere delle persone, oltre che aspetti ecologici, economici e sociali.

Sulla base di questo protocollo di sostenibilità ambientale, l’Agenzia ha sviluppato un’intera famiglia di sigilli di qualità, che tengono conto delle specificità e delle esigenze di diversi ambiti di applicazione relative a tipologie di strutture a destinazione non residenziale:

  • CasaClima Hotel per le strutture alberghiere e ricettive;
  • CasaClima Wine per le cantine vinicole;
  • CasaClima School per le scuole;
  • CasaClima Work&Life per gli spazi di lavoro ed edifici per uffici.

Lo studio è in grado di gestire tutte le procedure di certificazione grazie al suo personale interno certificato CasaClima in grado di accompagnare il cliente per tutto l’iter di certificazione.

Protocollo ITACA Regione Puglia

La Regione Puglia già dal 2008, tra le prime Regioni d’Italia, si è dotata di una legge Regionale che promuove l’abitare ed il costruire sostenibile ovvero nel rispetto del territorio d’insediamento della costruzione e delle risorse ambientali per il suo ciclo produttivo.

Gli edifici realizzati con Protocollo ITACA sono progettati, realizzati e gestiti secondo un’elevata qualità e secondo specifici criteri di compatibilità ambientale e sviluppo sostenibile, minimizzando i consumi dell’energia e delle risorse ambientali e contenendo gli impatti complessivi sull’ambiente e sul territorio..

Nei Comuni che abbiano recepito la legge Regionale e deliberato in merito, l’applicazione del Protocollo ITACA Puglia può consentire anche interessanti vantaggi imprenditoriali tramite la riduzione degli oneri di urbanizzazione e bonus volumetrici, oltre che una maggiore appetibilità della costruzione sul mercato.

Il nostro studio vanta anni di esperienza nella redazione e gestione del Protocollo ITACA regionale che ci ha portati anche all’elaborazione di procedure e software interni per rendere sempre più agevole, rapida, esecutiva la sua redazione.