Sostenibilità

Sostenibilità è la parola chiave del nostro tempo.
Su ogni fronte, sociale, economico, ambientale, le riflessioni più attente ci portano a considerare le nostre azioni umane in relazione all’impatto che esse generano non solo nel tempo e nello spazio in cui viviamo ma soprattutto in quelli del futuro. Un’azione sostenibile, quindi, è quella che non compromette i benefici di cui anche le future generazioni potranno godere. E’ un dovere di tutti, lo dobbiamo ai nostri figli.
La sostenibilità ambientale è il cuore pulsante del nostro studio. Mette insieme le tematiche del risparmio energetico, delle risorse naturali, della scelta accurate dei materiali, del ciclo di vita degli edifici, coordinandole in una visione che dall’agire locale pensa all’impatto globale. Dal 2008 la Regione Puglia, tra le prime in Italia, è dotata di una legge regionale che favorisce le pratiche costruttive sostenibili a livello ambientale attraverso la redazione del Protocollo ITACA con l’assegnazione di precisi punteggi a fronte di numerosi criteri di calcolo.
Il nostro studio vanta una lunga esperienza in questo settore che ci ha portati alla redazione di decine di Protocolli in tutte le versioni emanate dalla Regione Puglia dal 2009 ad oggi.