Green Building Studio

Lo studio, con sede a Gioia del Colle in provincia di Bari, nasce nel 2009 dalla volontà condivisa dei fondatori di avviare un percorso professionale in grado di coniugare le competenze della progettazione edile ed architettonica con quelle dei servizi tecnologici ed impiantistici. Fronte comune di convergenza, all’interno di questo percorso, è stata da subito la progettazione energetica e sostenibile integrata, comparto, questo, in continua evoluzione nel panorama odierno del settore delle costruzioni che richiede approfondite conoscenze e professionalità sia negli aspetti teorici progettuali che in quelli operativi di cantiere.

Green Building Studio, grazie alle competenze certificate del suo team di professionisti, è in grado di gestire e sviluppare con un approccio integrato e multidisciplinare tutti livelli di progettazione richiesti dal mercato delle costruzioni, fornendo, tra le altre, consulenze specifiche in materia di risparmio energetico, sostenibilità ambientale e di comfort indoor.

Ing. Giuseppe Colaci De Vitis

Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari, Giuseppe COLACI-DE VITIS, dopo una decennale esperienza maturata come dipendente di aziende multinazionali, avvia la libera professione come progettista termotecnico. Da sempre attento alle tematiche ambientali si specializza nei primi anni della sua attività professionale nella progettazione di impianti fotovoltaici e sistemi impiantistici a basso consumo energetico. Alle sue consolidate conoscenze termotecniche si associano, in anni più recenti, diverse specializzazioni come quella in acustica ambientale, in prevenzione incendi e in operatore termografico di II livello.
Partecipa ai corsi per progettisti di edifici a basso consumo presso l’Agenzia CasaClima di Bolzano. E’ docente formatore e relatore per professionisti e specialisti del settore presso Ordini professionali e Associazioni di categoria a livello regionale e nazionale come ANIT, con più di 300 ore annue di formazione in aula. E’ accreditato negli elenchi regionali come certificatore energetico e di sostenibilità ambientale nonché certificato come EGE presso l’istituto nazionale ICMQ secondo la norma UNI 11339.

Nella vita è sposato e padre di una figlia. Ama il mare, le uscite in barca, le immersioni in apnea e soprattutto la pesca, attività che lo riportano ogni volta a ritrovare il legame con la sua terra natia salentina. Segue il basket e, più di recente, pratica corsa e canottaggio a livello amatoriale

Ing. Francesco Donvito

Dopo un intenso e proficuo percorso universitario, Francesco DONVITO consegue nel 2008 la laurea quinquennale in Ingegneria edile-architettura presso il Politecnico di Bari. Abilitatosi alle professioni di Ingegnere prima e successivamente di Architetto, dal 2009 avvia la libera professione occupandosi principalmente di progettazione architettonica e strutturale.

Appassionato delle tematiche dell’involucro edilizio e delle tecnologie costruttive, in anni recenti si specializza e lavora sui fronti del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

Già vincitore del Concorso d’idee sulle proposte innovative per la riqualificazione energetica applicate all’edilizia residenziale pubblica indetto dallo IACP di Bari nel 2011, relatore accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri di Bari, partecipa dal 2012 ai corsi formativi sulla progettazione di edifici a basso consumo presso l’Agenzia CasaCIima di Bolzano per la quale è attualmente Consulente Energetico.  E’ operatore termografico di II livello ed è accreditato negli elenchi di sostenibilità ambientale e di certificazione energetica della Regione Puglia.

Nella vita è sposato e padre di due figli. Sportivo, ama la bici da corsa e il calcio. E’ appassionato di sfide educative, soprattutto per giovani ed adolescenti, con e per i quali porta avanti  da diversi anni incarichi da educatore parrocchiale e diocesano all’interno del Servizio di Pastorale Giovanile.

Ing. Alessandra Pavone

Alessandra PAVONE si laurea nel 2016 presso il Politecnico di Bari in Ingegneria dei Sistemi Edilizi presentando una tesi sull’efficientamento energetico degli edifici in rapporto ai costi globali e relativa sostenibilità ambientale tramite approccio BIM, lavoro che le è valsa anche una pubblicazione internazionale presso l’istituto ISTEA. Con la ferma volontà di approfondire le tematiche del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale sceglie di condividere il proprio percorso professionale con Green Building Studio, all’interno del quale, oltre ai servizi di base di progettazione in ambito edile si occupa di impianti tecnologici. E’ di recente accreditata negli elenchi regionali come certificatrice di sostenibilità ambientale.

Ing. Domenico Ricciardi

Figlio di imprenditore edile, appassionatosi fin da piccolo al mondo delle costruzioni, Domenico RICCIARDI, già diplomato come Geometra, si laurea nel 2014 in Ingegneria dei Sistemi Edilizi presso il Politecnico di Bari. Deciso a proseguire il percorso di attività famigliare, avvia le sue esperienze professionali nelle tematiche della progettazione architettonica e strutturale. Dal 2016 si unisce al Team di Green Building Studio con l’intento di ampliare le proprie competenze sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità quale forma di importante evoluzione delle sue conoscenze di base del mondo dell’edilizia. Oltre ai servizi professionali di base, all’interno dello studio offre supporto alle attività di progettazione strutturale e nel campo della sicurezza come coordinatore abilitato.

Contattaci

Green Building Studio è a vostra completa disposizione per rispondere in modo preciso e veloce alle tutte le vostre richieste.

Indirizzo

Via Giunone, n.52
Gioia del Colle (Ba)
Tel-Fax: 080 9681490

Ing. Colaci De Vitis Giuseppe

colacidevitis.gbs@gmail.com
Tel. 393 7039782‬

Ing. Donvito Francesco

donvito.gbs@gmail.com
Tel. 3283274526

Social